La “Piemonte Wine School” sbarca anche a Göteborg

Nel 2018 debuttano in Svezia i seminari di divulgazione e promozione della cultura del vino piemontese. Le lezioni saranno tenute da Robert Sumberaz.


Considerata l’importanza del mercato svedese, uno dei più rilevanti d’Europa per il vino italiano e altamente strategico per i vini piemontesi, il consorzio di promozione I Vini del Piemonte intende avviare una “Piemonte Wine School” anche a Göteborg, dopo il positivo debutto del progetto a Copenhagen.

Si tratta di un’iniziativa davvero molto ambiziosa e innovativa, nella quale I Vini del Piemonte crede molto e a cui sta lavorando da tempo: un’esperienza mai tentata prima da altri consorzi italiani pubblici o privati, che ha l’obiettivo di costituire un centro di divulgazione e di promozione della cultura del vino piemontese, soddisfacendo la richiesta di conoscenza del pubblico svedese, nell’intento di stimolare ulteriormente le vendite di vino piemontese su questo mercato.

Nei primi mesi del 2018 saranno realizzati i primi tre seminari di degustazione: le lezioni si svolgeranno secondo la formula delle Wine Tasting Experience® presso le sale del Wijkanders, a Göteborg, e saranno condotte da Robert Sumberaz, Ambasciatore de I Vini del Piemonte in Svezia.

Gli incontri saranno rivolti a selezionati wine-lovers svedesi (circa 30/35 persone per appuntamento), che avranno la possibilità di degustare 5 vini durante ciascun incontro. I temi trattati saranno: “Il Gusto del Territorio”, “Nebbiolo” e “Barolo”.

La Wine Tasting Experience® è un innovativo format di degustazione ideato dalla Strada del Barolo e grandi vini di Langa per favorire la conoscenza dei vini piemontesi da parte dei consumatori finali e va oltre le tradizionali degustazioni, innanzitutto perché offre la possibilità di confrontare etichette di produttori diversi in un unico appuntamento, inoltre ha una forte componente didattica perché gli incontri sono condotti da esperti che, con l’ausilio di video di supporto e strumenti interattivi, sono in grado di illustrare ogni segreto dei vini e pronti a soddisfare tutte le curiosità dei partecipanti.