I Vini del Piemonte a Copenaghen per l’evento più atteso dell’anno!

Il 9 giugno 2017 si è tenuto nella capitale danese l’evento di degustazione più importante del paese scandinavo.


Evento di punta del consorzio di promozione I Vini del Piemonte, il Barolo & Friends è ormai da anni un riferimento indiscusso per professionisti del settore e wine-lovers danesi, che venerdì 9 giugno 2017 hanno affollato come di consueto le sale del Børsen di Copenhagen per apprezzare i vini di 45 produttori piemontesi: sono stati circa 300 gli operatori trade intervenuti e oltre 800 i consumatori finali. Anche quest’anno l’evento è stato patrocinato dall’Ambasciata d’Italia a Copenhagen.

IL MERCATO DANESE

Mèta strategica per i produttori piemontesi, la Danimarca è uno dei paesi nei quali il vino italiano è maggiormente conosciuto e apprezzato: la crescita costante della domanda (oltre il 50% negli ultimi 7-8 anni) ha fatto sì che l’Italia divenisse il principale esportatore di vino, davanti alla Francia.

 

L’EDIZIONE 2017

Quella di Copenhagen è stata la nona edizione consecutiva del Barolo & Friends Event, che si è tenuto, come di consueto, presso il prestigioso Børsen Palace, antica sede della Borsa, divenuta oggi location per eventi fra le più esclusive di tutta la Danimarca. La manifestazione ha seguito in buona parte la formula vincente proposta negli ultimi otto anni: una sessione riservata al trade e altre due rivolte al pubblico.

Pur essendo ormai un appuntamento imperdibile, tanto per i professionisti del settore quanto per il pubblico finale, l’evento non ha mai smesso di rinnovarsi.

Ogni sessione è stata arricchita da un seminario di approfondimento: alle 11.30 una Master Class sulla Barbera, in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, riservata agli operatori trade e condotta da Thomas Ilkjaer, responsabile della scuola per sommelier Vinakademiet di Copenaghen; alle 15.00 una Master Class per il pubblico guidata da Nana Wad, autrice di diverse pubblicazioni sul vino, che ha proposto una panoramica trasversale sui vini piemontesi.

Per la sua importanza e notorietà l’evento è stato scelto dalle istituzioni quale occasione per promuovere il Piemonte in Danimarca: Torino e Copenhagen sono infatti più vicine grazie ai nuovi collegamenti aerei diretti della compagnia Blue Air. Durante la sessione aperta al pubblico Regione Piemonte, coordinata da DMO Piemonte Marketing, in collaborazione con ENIT Stoccolma, Città di Torino e Turismo Torino e Provincia, Torino Airport, Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Consorzio Turistico Langhe, Monferrato Roero e Blue Air, ha organizzato una conferenza stampa dal titolo “Experience Torino and Piemonte with Blue Air!” per presentare l’offerta turistica del Piemonte agli operatori e ai giornalisti di settore danesi.

Oltre alle istituzioni e agli enti del turismo, è stato ospite dell’evento anche l’Albergo Etico, un’associazione che opera da anni per l’inserimento lavorativo dei ragazzi con sindrome di down nella filiera turistica e nel 2015 ha avviato un hotel 3 stelle nel centro di Asti, co-gestito da persone con disabilità intellettive. Uno dei ragazzi dell’Albergo Etico ha collaborato con lo staff per il servizio a tavoli, mettendo in pratica le competenze acquisite grazie a questo percorso formativo.

Il 10 giugno, all’indomani del Barolo & Friends Event, si è tenuta anche una wine dinner dedicata al pubblico presso la biotrattoria italiana Ché Fè, nel centro di Copenhagen, con piatti d’eccellenza della cucina italiana serviti in abbinamento ai grandi vini piemontesi in presenza dei produttori.

Scarica il pdf di presentazione dell’evento
Guarda le foto dell’evento

 

  
Con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Copenaghen